A partire dai laghi vulcanici del centro Italia, il grande fiume, le cave d’estrazione della Pianura Padana, i laghi glaciali ai piedi delle Dolomiti, maceri e canali di irrigazione, bacini idroelettrici e lagune, chi più ne ha più ne metta.
In quanto italiani ci riteniamo super fortunati perché la nostra bellissima penisola ci offre una multitudine di specchi e corsi d’acqua differenti.
Situazioni però, che comunque nel peggiore scenario possibile, non saranno mai paragonabili a quello che offre il mare. Scogli veramente appuntiti, acqua salata, onde, vento, ecc..
E’ di fondamentale importanza pertanto ricordarci la vera esigenza che abbiamo, ovvero, quella di non dover spaccarci la schiena per trasportare il gommone e di spendere il minor tempo possibile nella preparazione dello stesso per non precludere tempo essenziale per la cattura di un pesce. In fin dei conti andiamo a pesca anche per rilassarci.. no?
I bellissimi gommoni camou, non a caso mai di spessore inferiore a 1mm, cosi come gommoni costruiti con materiali di spessori grossi, oltre a essere pesanti e rigidi, risultano anche veramente scomodi da trasportare e soprattutto da piegare, specialmente con il freddo.
E’ brutto da dire ma un gommone pesante e duro da piegare non aiuta sicuramente allo stimolo di gonfiarlo in giardino per lavarlo e pertanto provoca, nel lungo periodo, un deterioramento dovuto alla scarsa manutenzione.
Utilizziamo PVC e non Hypalon, che può venire lasciato chiuso nel dimenticatoio per anni e una volta aperto e lavato torna immediatamente nuovo.
Il PVC è più delicato.
Al contrario dello scenario precedente, nella nostra pesca, non abbiamo bisogno di navigare a 30 nodi, non abbiamo bisogno di infrangere scogli taglienti come rasoi e soprattutto non possiamo permetterci di non prenderci cura del nostro gommone perché troppo pesante e faticoso aprirlo in giardino per lavarlo e poi ripiegarlo una volta asciutto.
Abbiamo bisogno di confort di utilizzo inteso come trasporto, velocità di gonfiaggio, elasticità, leggerezza e molto molto spazio interno senza precludere la cosa più importante che è la sicurezza.
Un normale PVC di 0,9 è veramente rigido e poco resistente, specialmente se materiale di bassa qualità come molti usano per contenere i prezzi.
Alla luce delle precedenti considerazioni abbiamo insistito nella ricerca di un materiale che trovasse un punto di incontro tra le nostre necessità di carpisti.
Siamo i primi ad ammettere che il materiale di un gommone SNAG da sgonfio è veramente brutto, ma Il PVC che abbiamo scelto, a pari spessore, presenta un’ elasticità e una leggerezza senza eguali, è il più resistente a taglio e punture e, per sua caratteristica elastica, gli incollaggi, anche se sollecitati quando viene piegato, non subiscono alcun danno.
Il materiale della nuova linea di gommoni, è di 0,7mm con caratteristiche tali da renderlo molto più resistente di un normale PVC di o,9mm o addirittura 1,1mm
Questo materiale, di nuova generazione e non ancora disponibile a piccole aziende come noi al momento della nostra prima produzione, nasce in esigenza ai grandi costruttori di gommoni destinati ad uso marittimo per realizzare gommoni adatti al diporto e alla navigazione entro le 6 miglia marittime a prezzi contenuti rispetto ai normali gommoni realizzati in neoprene.